Advocacy
Programmi e azioni a favore di leggi più inclusive
Plauso per il rinnovo della Commissione “Segre”
a cura del Gruppo Advocacy Il 9 maggio 2023 si è costituita in Senato la Commissione straordinaria intolleranza, razzismo, antisemitismo, istigazione all’odio e alla violenza.Confermati, rispetto alla composizione dell’omonima e precedente Commissione, la presidenza di Liliana Segre e il nome del Sen. Francesco Verducci in qualità di vicepresidente. La vicepresidenza è stata attribuita an...
Plauso per il rinnovo della Commissione “Segre”
La Rete saluta con estremo favore il rinnovo della c.d. Commissione “Segre” costituita in Senato il 9 maggio 2023.
Per un impegno di istituzioni, politica e mass-media
La Rete chiede a istituzioni, agli esponenti di tutti i partiti e ai mass-media, di abbandonare linguaggi e narrazioni incitanti all’odio.
Commento della Rete al Ddl n.303
La Rete accoglie con favore l’approdo di una proposta di legge in attuazione dei principi espressi nella Convenzione di Parigi.
Riforma della legge sulla cittadinanza
Nel comunicato, la Rete auspica il pronto riavvio del dibattito parlamentare sulla riforma della legge sulla cittadinanza italiana.
Lettera al Ministro della Giustizia Nordio
Prosegue il lavoro del Gruppo Advocacy e di tutti i membri della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio, per l’istituzione di un’Autorità Nazionale per i Diritti Umani in Italia.
Un segnale inquietante
Il 18 ottobre scorso il consigliere comunale Alcide Mosso (Gruppo Consiliare Lega – Salvini Premier) ha inviato al sindaco del capoluogo emiliano Alan Fabbri due interrogazioni il cui contenuto riteniamo gravissimo.
Comunicato di Rete sulla Strategia Nazionale LGBT+
Si è dato ampio risalto mediatico alla notizia della pubblicazione il 5 ottobre 2022 di una “Strategia Nazionale LGBT+
Un’Autorità Nazionale per i Diritti Umani in Italia
La Rete accoglie con favore l’evento promosso dal Centro Studi di Politica Internazionale per la creazione di un’Autorità nazionale per i diritti umani in Italia.
Ius Scholae
La Rete saluta con soddisfazione l’approdo in Aula della Camera della proposta di riforma della cittadinanza, presentata dal presidente della Commissione affari costituzionali della Camera Giuseppe Brescia.
Ddl Zan: aperti a modifiche ma non a legge qualsiasi
Il Gruppo Advocacy di Rete intende ripercorrere finalità e motivi del disegno di legge e sottoporre a disamina le critiche – giuridicamente senza fondamento – opposte al testo sin dal primo articolo.
Ddl Zan, una battaglia mai interrotta
La Rete saluta con favore la ripresentazione in Senato del Ddl Zan, a tutela di tutte le persone e prevenzione dei crimini d’odio
Ius scholae, verso la riforma della legge sulla cittadinanza
La Rete accoglie in modo positivo la notizia dell’adozione del testo che introduce il cosiddetto “ius scholae” come base di partenza per la tanto attesa riforma della legge sulla cittadinanza.
Comunicato per la pace
La Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e fenomeni d’odio si associa all’appello per la cessazione del conflitto in Ucraina.
L’azione di contrasto all’hate speech della Commissione Europea
La Rete sostiene l’iniziativa proposta dalla Commissione europea per estendere la lista degli ‘euro-crimini’.
Ddl Zan: uno stop che brucia, ma che non ci fermerà
Il comunicato della Rete in seguito allo stop dell’iter parlamentare del Ddl Zan.
Ddl Zan: che il voto in Senato sia palese
Il testo della lettera che la Rete ha inviato oggi alla Presidente del Senato Casellati, in vista della discussione in aula prevista per domani.
I politici non devono “nutrire l’intolleranza”
Commento della Rete sul caso Sanchez v. France. La Corte Edu chiarisce come il razzismo non può costituire in nessun caso esercizio della libertà di manifestazione del pensiero di cui all’art. 10 CEDU.
Il comunicato di Rete contro l’istigazione all’odio e alla violenza
In seguito all’assalto squadrista di sabato 9 ottobre 2021 ai danni della Sede nazionale della CGIL, la Rete esprime solidarietà alle vittime dell’aggressione e preoccupazione per il clima di intolleranza e violenza.
Ddl Zan: basta disinformazione, lo si approvi anche in Senato
Ddl Zan: basta con la disinformazione. Il testo è chiaro, urgente, ed è atteso da vent’anni. Lo si approvi finalmente anche in Senato.
L’audizione della Rete presso la Commissione straordinaria del Senato
L’intervento della Rete alla Commissione straordinaria in Senato sul fenomeno dei discorsi d’odio
Commissione nazionale per i diritti umani, basta ritardi
Comunicato della Rete per chiedere l’istituzione, anche in Italia, di una commissione nazionale per i diritti umani, come sollecitato dalla risoluzione Onu n. 48/143 del 1993.
Legge contro l’omo-bi-transfobia, la misoginia e l’abilismo: finalmente la calendarizzazione in Senato
Tutti noi soggetti partecipanti alla Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e fenomeni d’odio, auspichiamo che il Senato calendarizzi al più presto l’esame del DDL Zan
DDL Zan: a quando la calendarizzazione in Senato?
Tutti noi soggetti partecipanti alla Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e fenomeni d’odio, auspichiamo che il Senato calendarizzi al più presto l’esame del DDL Zan
Attività di advocacy a supporto del ddl Zan
Il disegno di legge contro l’omo-bi-transfobia e la misoginia (anche chiamato ddl...
Commento al DDL Zan
L’Avvocato Matteo Mammini spiega i punti fondamentali del DDL Zan (Modifiche agli...
Osservazioni sulle leggi contro la discriminazione
L'Avvocato Stefano Chinotti, Presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine...