Seeds of love: educare giovani e adulti contro l’odio

da | Ott 28, 2024 | Campagne

love
“Seeds of love”

Sono Martina Milano, Alessandra Giannettoni, Giulia Calò, Cristina Barra e Nicola Milani gli ideatori della la campagna vincitrice della nostra call to action #YouthForChange e del Contest CIMO. La campagna, denominata “Seeds of Love” e ideata dal team CIMO Brand Builders, è stata selezionata per il suo approccio innovativo ed educativo nel contrasto all’hate speech.

Gli Obiettivi 

“Seeds of Love” mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di una comunicazione rispettosa e inclusiva, focalizzandosi sulla necessità di interrompere il ciclo dell’odio, con le sue ricadute educative anche rispetto ai bambini che ci ascoltano e ci guardano. L’obiettivo è educare l’intera popolazione, con un focus sui neogenitori e le generazioni a venire, a praticare e promuovere valori di gentilezza, empatia e rispetto, soprattutto in ambito digitale.

Coltivare “Semi d’Amore”

“Seeds of Love” mira ad utilizzare il rapporto adulto-bambino / genitore-figlio come strumento di contronarrazione, per evidenziare l’importanza di un’educazione all’amore contro l’odio. Al cuore della campagna risiede quindi un concept potente: coltivare un giardino emotivo positivo nei cuori dei bambini, che richiedono cura e insegnamenti positivi per diventare adulti capaci di diffondere empatia e inclusione. Il claim “Coltiviamo semi d’amore, non di odio”, rappresenta questo messaggio, ispirando il pubblico a riflettere sull’importanza delle proprie azioni e parole, sia online che offline.

I contenuti

La campagna utilizza un mix di contenuti che combina un video, alcuni post a base emotiva, storie e caroselli su Instagram e Facebook. Tra i contenuti di punta poi, il simbolo del #CartellinoRosso, universalmente riconosciuto nel mondo sportivo, viene utilizzato come messaggio di rifiuto verso l’odio, coinvolgendo il pubblico in un’azione visibile e condivisibile contro l’hatespeech. Il percorso di pubblicazione segue così una timeline che accompagna il pubblico dalla sensibilizzazione iniziale fino all’invito a partecipare attivamente.

Un invito al Cambiamento

Con un budget limitato di poche centinaia di Euro e una forte strategia digitale, il team CIMO Brand Builders dimostra come sia possibile generare un impatto significativo e sostenibile. Il successo dell’iniziativa è reso possibile grazie al coinvolgimento della comunità e all’impegno della squadra nel costruire un dialogo positivo attorno al tema dell’odio.

La vittoria di Seeds of Love nel contest CIMO ha aperto la strada a una collaborazione proficua con la nostra Rete Nazionale, che ha visto i membri del team vincitore impegnati nella creazione di contenuti social per il Convegno Internazionale organizzato a ottobre. Il convegno, che ha riunito persone esperte e rappresentanti del settore, ha offerto l’opportunità di dare visibilità al lavoro creativo di videomaking della campagna e di trasmettere il suo messaggio di positività e cambiamento a un pubblico più ampio.

Siamo fieri di sostenere e promuovere questa iniziativa, e vi invitiamo a seguire le attività della campagna sui nostri canali social e a unirvi a noi per coltivare insieme un mondo migliore.