Stop Racism, Not the Game: affrontare il razzismo nello sport

da | Giu 13, 2024 | News

istituzioni

Lunaria, in collaborazione con Arci Sparwasser, continua il suo impegno nella lotta contro il razzismo con un evento speciale dedicato al mondo dello sport. “Stop Racism, Not the Game” è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà il 24 giugno alle ore 18:30 presso il Parco del Torrione, nell’ambito del festival omonimo.

L’obiettivo di questo evento è quello di lanciare un messaggio forte e chiaro: non sottovalutare la gravità degli episodi di razzismo quotidiano nello sport, ma al contrario, affrontare il problema con l’aiuto della squadra o del team sportivo e comprendere l’importanza di denunciare tali episodi alle autorità competenti.

Durante l’incontro, atlete, atleti, coach, attivisti e attiviste condivideranno le loro esperienze e si confronteranno su pratiche di contrasto al razzismo nello sport. Sarà un’occasione per unire voci diverse e creare una discussione inclusiva e costruttiva su questo tema così attuale e rilevante.

Dopo il panel, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a un torneo di biliardino e, successivamente, di assistere alla proiezione della partita Italia-Croazia del campionato Europeo. Un modo per unire il divertimento e la passione per lo sport con la lotta contro il razzismo.

“Stop Racism, Not the Game” si inserisce nell’ambito del progetto Monitora, sostenuto dal programma Erasmus + e coordinato da Lunaria.