Palestre di Comunità è un progetto di Terza Missione del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna che consiste in numerose attività proposte per gli/le abitanti delle città di Bologna e Forlì. L’obbiettivo è allenarsi a contrastare le disuguaglianze, violenze e discriminazioni e promuovere la cura delle comunità locali e del loro ambiente.
Grazie al contributo di COSPE, A.I.C.S. Comitato Provinciale di Bologna, il Progetto Effetto Farfalla -Cambiamo le parole per cambiare il mondo propone un primo appuntamento alla Casa di Quartiere “Scipione dal Ferro” (Via Sante Vincenzi 50, Bologna).
Il progetto prevede un workshop esperienziale dal titolo “Come contrastare i fenomeni d’odio?” che si terrà il 6 Giugno dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Il workshop vuole condividere strumenti e pratiche di contrasto alle discriminazioni e ai discorsi d’odio. È rivolto ad educatori/ici ed attivisti/e del territorio che vogliono riflettere sul tema e agire in ottica di contrasto sperimentando gli strumenti del progetto Effetto Farfalla. Cambiamo le parole per cambiare il mondo.
Condurranno l’incontro Stefania Peca, Elena Grassi e Valentina Maccabiani (Università di Bologna).
Iscrizioni https://forms.gle/s95872JSvx7qezw16
Palestre di Comunità è realizzato in collaborazione con numerosi partner del Terzo Settore e finanziato dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Il progetto Effetto Farfalla, invece, è cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, prevede il coinvolgimento di numerosi i partner, tra cui: COSPE, AIDOS, Amnesty International, Emergency, Rete Nazionale contro i Discorsi d’Odio online, Associazione Carta di Roma, Lunaria, Libera, Gay Center, Congi, OSVIC, OXFAM Italia, Regione Toscana, Zaffiria, Università di Bologna.