Creare consapevolezza e conoscenza promuovendo la navigazione responsabile e le competenze di cittadinanza digitale: è questo lo scopo del Progetto Social Hosting Hub.
Un’ iniziativa della Fondazione Mondo Digitale e delle organizzazioni partner, ActionAid, Comunità di Sant’Egidio e Parole O_Stili, che punta a creare uno spazio sicuro per tutti, con strumenti concreti, calibrati per età.
Strumenti necessari per informarsi, scegliere corretti stili comunicativi e comportamentali, apprendere in modo trasformativo, sviluppare nuovi paradigmi di convivenza su valori comuni.
Il progetto è rivolto a studenti, insegnanti, genitori, giovani vulnerabili e comunità locali e continuerà fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022.
Gli obiettivi del Progetto
I partecipanti contribuiranno a creare e animare il primo ecosistema educativo “firtuale” (fisico e virtuale), fatto di connessioni, relazioni e comunità.
Apprenderanno competenze che li aiuteranno ad essere in grado di:
- Sviluppare comportamenti positivi di civismo digitale;
- riconoscere ed evitare le insidie della rete;
- conoscere le opportunità di conoscenza e connessione della rete;
- distinguere il vero dal falso;
- costruire in modo consapevole la propria presenza in rete;
- cercare informazioni e contenuti;
- valutare dati, informazioni e contenuti.
Azioni
Nell’ambito del progetto sono stati creati 50 hub territoriali, che funzionano da centri propulsori che generano reazioni a catena, contaminando altre scuole e comunità educanti. Attraverso di essi, il progetto punta a coinvolgere circa 32.000 persone.
A queste è rivolta una serie di attività interattive, organizzabili in differenti moduli a seconda delle esigenze delle scuole/strutture.
I temi e i moduli affrontati riguardano: attivismo digitale e partecipazione, bullismo, cittadinanza digitale, consapevolezza, comunicazione non ostile, cultura della convivenza in rete, educazione al rispetto e alle differenze, false notizie e informazione corretta, inclusione e integrazione digitale, navigazione sicura, solidarietà e volontariato digitale.
Il progetto punta a sviluppare, in questi ambiti, strumenti digitali originali, coinvolgenti e gratuiti, che propongono esperienze di apprendimento immersivo per le diverse età, come:
- Una piattaforma online con attività e contenuti educativi;
- stanze digitali;
- un’ app che aiuta i bambini a visualizzare le emozioni e smorzare le parole;
- un prototipo di realtà aumentata per il fact checking o un dispositivo di Intelligenza Artificiale per misurare linguaggio ostile.