Progetto eMedia: educare i cittadini del domani con la robotica

da | Mar 26, 2021 | Approfondimenti, Riflessioni e progetti della rete

 

Promuovere l’educazione partecipativa formando giovani cittadini attivi e responsabili nel mondo digitale: questo è lo scopo del progetto eMedia che vede la partecipazione delle associazioni Arci, Scuola di Robotica, Sos Racismo, All Digital e University of Latvia

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, consiste nella elaborazione di tre manualetti formativi a sostegno della formazione di insegnanti ed educatori in alfabetizzazione ai media e cittadinanza digitale per tutti. I manuali affronteranno tre argomenti specifici: robotica e coding, alfabetizzazione ai media e creazione di contenuti digitali e di media partecipativi. 

Ciascuno dei tre manuali fornirà anche un minimo di dieci ore di attività. I primi due manuali saranno saranno affiancati da un corso di formazione a distanza su moodle, per facilitare la formazione.

Il progetto è stato inaugurato il 1 settembre 2018 e avrà termine il 31 agosto 2021. Ad oggi, è stato reso disponibile il primo manuale, sulla robotica e coding. Il manuale, partendo da una breve introduzione sulla storia della robotica e sulla roboetica, intende sottolineare in che modo l’introduzione della robotica nelle classi può facilitare i percorsi di apprendimento e fornisce indicazione sulle tecnologie già a disposizione di studenti e insegnanti. 

A completare il manuale ci sono dieci esempi pratici di attività legate alla robotica da svolgere in classe, con dettagliate indicazioni per i docenti sui tempi e sulla strumentazione necessaria per svolgerle.